Formazione outdoor

Foto Vidiskribi www.vidiskribi.it
L'S-Coaching® rientra nella cosiddetta educazione non formale, quell'insieme di iniziative, metodologie e pratiche che forniscono a individui e gruppi una formazione al di fuori degli ambienti istituzionali, tradizionalmente preposti ad essa (per es., scuola = educazione formale), ma allo stesso tempo attraverso modalità strutturate, competenti e solitamente creative e innovative (a differenza dell'educazione informale = con familiari, amici, partner, e via dicendo). La formazione outdoor, in particolare, prevede come strumento principe le attività all'aperto e spicca non solo per le insolite location, ma anche per alcuni benefici che danno una marcia in più a consulenze, seminari e workshop:
- la scoperta del territorio (naturale e culturale) stimola la curiosità, la meraviglia e il bambino che c'è in noi;
- la corporeità viene coinvolta in modo intenso e salutare;
- si crea un rapporto con la natura, l'ambiente e la terra che ha valore di per sé;
- le persone conoscono sentieri, radure e siti nuovi, che possono poi visitare anche autonomamente, contribuendo tra l'altro a preservarli dall'abbandono;
- si crea un clima di gioia e vitalità che nutre e riempie il cuore;
- l'atmosfera stessa dei luoghi fa da strumento formativo, di per sè potente e denso di significati simbolici che rimandano a immagini, sensazioni, sogni ed emozioni, facilitando il contatto con il regno più profondo e recondito;
- invita noi, omini e donnine fin troppo abituati a una routine di asfalto e tecnologia, a ritorno alle origini;
- fa bene alla salute (del corpo, della mente e dello spirito), contribuendo alla sostenibilità della vita e all'ecologia nel senso più ampio.

Io di solito scelgo quelle attività che io stessa pratico di più: il trekking e lo yoga. Il trekking come simbolo del cammino della vita: mondo esterno e interno si connettono tra di loro, dialogando e scambiandosi informazioni utili, vissuti fecondi e spunti creativi. Mettersi o mantenersi in cammino metaforicamente (e non solo!) rimanda a un'attivazione, a un dinamismo e a una ricerca operosa ed energica che è di per sé incredibilmente magica e feconda.
Lo yoga è una disciplina estremamente seria e ben strutturata che ha alle spalle millenni di sperimentazioni, evoluzioni e miglioramenti e che mette a disposizione una quantità straordinaria di tecniche dall'efficacia ormai ampiamente riconosciuta e dimostrata. L'esercizio di yoga coinvolge il corpo, la mente e lo spirito; il contatto con la natura e con la particolare energia dei luoghi ne amplifica gli effetti, rendendolo più stimolante e piacevole.
Trekking e yoga sono alla portata di tutti, possono essere usati anche da persone senza nessuna esperienza e, oltre a essere salutari e tecnicamente essenziali, ci indirizzano spontaneamente verso le risorse più autentiche e profonde, consentendoci di attingere a un piano a cui talvolta si giunge con fatica e/o lentezza quando nel processo tras-formativo il corpo non viene coinvolto.
Oltre al trekking e allo yoga, mi può capitare di attingere al teatro, alle arti marziali e al movimento creativo, elaborando volta per volta esercizi, giochi ed esperienze in modo che risultino fruibili, piacevoli e stimolanti.
La formazione outdoor facilita il rapporto con noi stessi, gli altri, la società e l'ambiente, favorendo lo sviluppo personale e sociale, e la creazione di stili di vita sani e soddisfacenti.



I prossimi appuntamenti con la formazione outdoor sono

Domenica 21 Giugno ore 10-18
Tema: Conflitti e crisi: scoperta dell'identità e trasformazione vitale
4° dei 4 seminari intensivi c/o Roma, Villa Doria Pamphili

Domenica 5 e 12 Luglio ore 9:30-12:30
YOGA NELLA NATURA
c/o Cori, località Fontana del Prato

Sabato 18 e Domenica 19 ore 9-17 ca.
I 7 passi verso il Benessere, la Realizzazione & la Felicità c/o le 7 chiese di Roma, itinerante


Nessun commento:

Posta un commento

Condividi le tue domande, riflessioni, emozioni e ispirazioni! La tua partecipazione arricchisce tutti :-)